news
discography
songs
tours
videos
people
family tree
timeline
press releases
reviews
faq
mailing list
fanzines
site map
links
about
contact

biography






Sparkle In The Rain
album
SIMPLE MINDS

JIM KERR - vocals
CHARLIE BURCHILL - guitar
DEREK FORBES - bass
MICHAEL MACNEIL - keyboards
MEL GAYNOR - drums

Il viaggio musicale dei Simple Minds inizia nel '77 quando Jim Kerr, Charlie Burchill e Brian McGee costituiscono il nucleo del gruppo a Glasgow. In precedenz i tre erano stati compagni di scuola e avevano formato un altro gruppo chiamato Johnny And The Self Abusers. Nella primavera del '78 la formazione viene completata con l'aggiunta di Michael MacNeil e Derek Forbes; nel dicembre dello stesso anno il gruppo firma il primo concratio discografico.

Tra il '79 e l'81 i Simple Minds incidono tre album che li impongono all'attenzione dei critici dalle due parti dell'Atlantico: Life In A Day, Real To Real Cacophony, Empires And Dance; nell'80 un loro album viene votato dalla stampa musicale inglese tra i miglioni prodotti della stagione. Nell'autunno dello stesso anno si esibiscono per la prima volta in Italia come supporter di Peter Gabriel.

Il debutto con la Virgin Records e dell'agosto '81 con l'album Sister Feelings Call, prodotto da Steve Hillage, seguito subito dopo da Sons And Fascination; questi due album (con il concorso di singoli indovinati come Love Song e Sweat In Bullet fanno finalmente conoscere i Simple Minds al grosso pubblico.

Ma la vetta dell classifiche inglesi il gruppo la raggiunge con Promised You A Miracle che anticipa di qualche mese la pubblicazione dell'album New Gold Dream (81,82,83,84) prodotto da Peter Walsh nell'estate dell'82.

L'album segna l'esordio del nuovo batterista Mel Gaynor e vede la presenza di Herbie Hancock, autore di un'assolo di Hunter And The Hunted. Nel marzo '83 i Simple Minds effettuano una breve tournee in Italia (Roma-Bologna-Milano) scatenando entusiastiche reazioni da parte del pubblico. Waterfront (singolo e mix) e il brano che riporta il gruppo sul mercato anticipando il nuovo album Sparkle In The Rain che riprende e amplia i temi dei lavori precedenti.

GENNAIO 1984



Thanks to Massimo for the scan.